Convegno 2023 in progettazione
A questo punto, è diventata una nostra tradizione. Per adempiere alla terza missione, quella di “Promuovere la prevenzione delle malattie”, ogni anno realizziamo un convegno pubblico su temi inerenti alla salute, con lo scopo di diffondere conoscenza ritenuta utile a incoraggiare quelle condotte di vita capaci di autoconservazione del proprio benessere. Il primo evento l’abbiamo realizzato nel novembre 2005, e con l’ultimo del giugno scorso, su temi legati alla sicurezza sul lavoro, contiamo sette incontri effettuati.
Ora, stiamo riflettendo sull’argomento dotato di contenuti d’interesse per il convegno del prossimo anno, da realizzarsi in primavera. La nostra attenzione si è fermata su due evidenze scientifiche annunciate di recente. La prima è dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: la malattia psichiatrica esordisce per il 75% dei casi nell’età dell’adolescenza; la seconda invece riguarda la ricerca scientifica, che evidenzia l’importanza della tempestiva identificazione della malattia mentale, e sottolinea che la durata di malattia non trattata è causa di esito negativo della cura. Queste due realtà ci inducono a valutare l’opportunità di proporre argomenti attinenti alla prevenzione del disagio psichiatrico: sottrarsi dalle realtà negative prima che sorga la malattia, con particolare riferimento all’età della giovinezza.
Al momento abbiamo impostato una prima bozza del programma: il titolo dell’evento e i campi di approfondimento. Il titolo proposto è “La psicopatia, anticipare la malattia - percorsi e principi del ben-vivere”; mentre gli ambiti di analisi delle diverse relazioni che valutiamo idonei sono quelli della famiglia, la scuola, il tempo libero, il lavoro e anche la comunicazione dei media. Non è secondario riferire che per il meglio del progetto abbiamo momenti di scambio con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale il Maggiore ed il Servizio Comunicazione dell’ASL di Novara. I primi passi fatti, ci fanno ben sperare nella positiva riuscita dell’evento.
A breve provvederemo all’individuazione dei relatori esperti, e non mancheremo di far seguire gli aggiornamenti sulla realizzazione del meeting.