I giovani, conoscere la salute mentale
Tra i vari problemi emergenti tra i giovani c’è quello dei disturbi psichiatrici, l’Oms indica che la malattia esordisce per il 75% dei casi nell’età dell’adolescenza. Ora, l’arrivo della pandemia Covid-19, nel 2020 e nel 2021, ha posto in evidenza la grande incidenza dei disturbi mentali nella popolazione: ansia e depressione hanno colpito tutti, senza distinzione alcuna.
La pandemia ha costretto tutta la popolazione, in particolare i giovani, a far leva sulle proprie capacità di resistenza, in un contesto in cui prevale il senso di insicurezza verso il futuro. Con quali conseguenze per la società, e soprattutto per i giovani? È possibile prevedere che vi potranno essere anche conseguenze sulla salute mentale a lungo termine, tra l’altro con l’aggiungersi degli scenari di instabilità socio-economica legati al conflitto in Ucraina. Questa fase complicata che stiamo vivendo ha reso evidente a tutti quanto sia importante prendersi cura della propria salute mentale, e d’intraprendere attività di benessere, individuale e collettivo. Circa il mondo dei giovani, il ruolo della famiglia e della scuola sono sempre centrali nell’affrontare correttamente le situazioni di emergenza: è importante non solo seguire in modo diretto il giovane attraverso supporti psicologici, ma anche dal punto di vista educativo e di socializzazione.
Infine, si sappia che diversi studi hanno evidenziato l’importanza di ridurre i ritardi nell’identificazione e nel trattamento della malattia mentale, essendo la durata di malattia non trattata una delle cause di esito negativo della cura.